“Se c’è amore
per l’uomo,
ci sarà anche amore
per la scienza”

Il Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico di The Longevity Concept®, composto da professori, docenti universitari e figure di alto profilo, supervisiona lo sviluppo e la creazione dei percorsi proposti. Esprime pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, l’analisi, l’oggettivazione e la pubblicazione di studi clinici e analisi strumentali anche inerenti i prodotti Italian Superior Food-Grade Cosmetics®.

Dr. Filippo Scalise

Leggi il CV

Laureato in Medicina e Chirurgia (1988) e poi Specializzato in Cardiologia con lode (1992) presso la Università degli Studi di Pavia Fellow della Società Europea di Cardiologia e dell'American College of Cardiology Fondatore e CEO della Società Flag Vascular SRL. Dal 1991 al 2001 Responsabile del Servizio di Emodinamica della ASST di Vimercate. Dal 2002 al 2012 Responsabile del Servizio di Emodinamica del Policlinico di Monza. Dal 2014 Direttore del Dipartimento di Cardiologia Interventistica del Policlinico di Monza. Corresponsabile del Centro Studi Ipertensione e Malattie Vascolari dell'Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza. Membro della Società Italiana dell'Ipertensione, Società Europea dell'Ipertensione, Società Italiana di Cardiologia Interventistica, American Academy of Sleep Medicine, European Sleep Research Society.

Ing. Stefano Maldifassi

Leggi il CV

Ha ideato, promosso e seguito importanti progetti di partnership fra CONI e Ferrari (progetto di ricerca e sviluppo della Preparazione Olimpica) e fra CONI, FISI e Politecnico di Milano (creazione dello “Sports Technology Lab” del Dipartimento di Meccanica). Ideatore del“Centro Ricerche” della Federazione Italiana Sport Invernali con staff dedicato al supporto di dieci discipline olimpiche invernali. Ha collaborato all’ideazione ed alla creazione del “Nuovo MilanLab” dell’AC Milan AC Milan - MILANLAB (2013 ad oggi) Responsabile scientifico e tecnologico del nuovo progetto MilanLab. Assistente per la preparazione fisica della Prima Squadra e Responsabile preparazione fisica dei Portieri FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI (FISI) Direttore Tecnico Centro Ricerche FISI (2007 – 2013) Direttore Tecnico Squadre Nazionali Skeleton (2006 – 2010) COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO (CONI) Project Manager (2006 – 2013) ESPERIENZE SPORTIVE: CONI – Corso di Formazione IV Livello Europeo (2006) Allenatore di quarto livello FISI – BOB, SLITTINO e SKELETON (1996 – 2006) SQUADRA NAZIONALE DI SKELETON (1996 – 2006) Atleta della Squadra Nazionale di Skeleton (5 titoli Italiani assoluti, 5 partecipazioni ai Campionati del Mondo, 8 stagioni di coppa del mondo di cui due nei primi 15 in classifica generale).

Prof. Enzo Spisni

Vice Presidente del Comitato Scientifico

Leggi il CV

Professore associato che dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell' Universitа di Bologna. E 'membro del comitato scientifico del Master di II livello in Nutrizione ed Educazione alla Salute, Universitа di Bologna. Dal 2008 collabora con medici specialisti del tratto gastro-intestinale, su diversi studi volti alla comprensione dell’alterazione dei meccanismi fisiologici coinvolti nell’insorgenza delle patologie intestinali, attraverso lo studio della fisiologia traslazionale. Le ricerche che nascono e si sviluppano in questi progetti di collaborazione, sono dirette sempre più verso la comprensione delle complesse interazioni tra i nutrienti e la fisiologia del tratto gastro-intestinale. Questi meccanismi coinvolgono primariamente l’immunitа, ma anche il sistema nervoso enterico ed il microbioma intestinale, elemento di integrazione fondamentale tra i nutrienti e la fisiologia dell’ospite. Tra queste collaborazioni, tutt'ora in corso, si ricordano quella con il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali del Policlinico Universitario Sant'Orsola-Malpighi. Nell’ambito di queste numerose e fruttuose collaborazioni, ha fortemente contribuito a portare la visione Fisiologica e Nutrizionale all'interno di quella più prettamente clinica dei collaboratori medici. Proprio da questa integrazione nascono e si sviluppano studi pre-clinici e clinici volti a valutare l’effetto dell’alimentazione sulla regolazione della fisiologia del tratto gastro-intestinale, attraverso meccanismi di nutrient signalling e di modulazione del microbiota. Questi studi sono stati effettuati sia su modelli animali che su pazienti, sotto forma di studi clinici pilota.

Prof. Stefano Manfredini

Leggi il CV

Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Ferrara. Svolge attività di ricerca dal 1982. E' stato Research Associate (1987-88) presso il Department of Chemistry and Biochemistry (Bioorganic Section) della Brigham Young University, Utah, USA. E' autore di oltre 200 lavori tra pubblicazioni scientifiche e 15 brevetti ed è stato insignito nel 1995 del premio "Giacomello" per la ricerca, assegnato ogni due anni dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana. I settori in cui si svolge l'attività di ricerca riguardano i prodotti della salute, prevalentemente le sostanze naturali: isolamento, analisi, caratterizzazione, formulazione e sintesi, con enfasi verso molecole attive sui processi patologici e con particolare riferimento ai composti per il controllo dei processi degenerativi su base ossidativa, antimicrobici ed antitumorali. E’ stato il Fondatore e il Direttore del Master di II Livello in Prodotti Salutistici e Dermofunzionali dal 2001-2005. E' stato membro del CdA di Ateneo per 6 anni, è stato Delegato del Rettore, dal 1998 al 2008, in materia di Brevetti, Spinoff e Trasferimento Tecnologico. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, è Direttore del Master di II livello in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici (COSMAST) istituito (primo in Europa) nel 1980, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Università di Ferrara dal 1999-2013 . Attualmente è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Farmacia, presso la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione della Università di Ferrara.

Dr. Fabrizio Magonio

Leggi il CV

Medico chirurgo, specialista in oculistica, libero professionista con studio a Legnano, ha svolto consulenze per centri medici e cliniche (Ospedale S. Raffaele - Dipartimento di Oftalmologia Istituto Scientifico, Centro Medico Polispecialistico “Manzoni”, Istituto Clinico Villa Aprica). Attualmente è responsabile del Servizio di retina medica, diagnostica e terapia, microchirurgia laser, chirurgia refrattiva della Casa di Cura Igea SpA di Milano. Si è laureato all’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito anche il diploma di specializzazione in Oftalmologia. E’ socio della Società Oftalmologica Italiana e della Società Oftalmologica Lombarda. In qualità di relatore ha preso parte a congressi nazionali ed organizza corsi di aggiornamento scientifico per medici ed operatori sanitari.

Dr. Dario Ayala

Presidente del Comitato Scientifico

Leggi il cv

Laurea a pieni voti in medicina e chirurgia a Milano, specialista in chirurgia toracica ed esperto in Fitoterapia Medica. Ha ampliato la sua attività clinica e l’esperienza chirurgica, maturata presso la Clinica Chirugia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, con le evidenze scientifiche della Fitoterapia Medica Moderna e i codici epistemologici delle etnofarmacologie e delle medicine Tradizionali. Già docente di Fitoterapia Medica presso vari Istituti Universitari e presso scuole di Fitoterapia accreditate, è tuttora referente di tirocinio curriculare dell’’Università degli Studi di Bologna per la disciplina della Fitoterapia e per la semeiotica tradizionale del polso radiale. Ha descritto, primo al mondo, il paradigma dell’Unità P.N.E.I.S.A. ©® e degli “organi specchio” ©. Membro della Commissione MNC dell’Ordine dei Medici di Como. Relatore e conferenziere collabora per un’integrazione tra la Medicina Convenzionale e quelle Tradizionali Etniche.

Fabrizio Magonio

Medico

Il dott. Fabrizio Magonio nel 1990 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano con voti 110/110 discutendo una tesi dal titolo “Ipertrofia congenita dell’epitelio pigmentato della retina: un marker della poliposi adenomatosa familiare”. Nel 1994 ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia presso la II Clinica Oculistica dell’Università Statale di Milano H S. Raffaele con voti 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “La coroidopatia diabetica: studio angiografico con verde d’indocianina”.
Dal 1994 si occupa della diagnostica e della terapia delle patologie retiniche dapprima presso la Clinica Oculistica dell’Ospedale S. Raffaele di Milano e dal 1998 è Responsabile del Servizio di retina medica U.O. di Oculistica c/o la Casa di Cura Igea di Milano. Si interessa inoltre di chirurgia refrattiva, di oculistica estetica e delle applicazioni del laser in oftalmologia. Ha inventato una tecnica di laserasportazione del calazio. Da alcuni anni si interessa di oculistica integrata ed in particolare del rapporto tra i disturbi del sonno e le malattie oculari. E’ autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali. E’ socio della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e della Società Oftalmologica Lombarda (SOL).
Dal 1994 si occupa della diagnostica e della terapia delle patologie retiniche dapprima presso la Clinica Oculistica dell’Ospedale S. Raffaele di Milano e dal 1998 è Responsabile del Servizio di retina medica U.O. di Oculistica c/o la Casa di Cura Igea di Milano. Si interessa inoltre di chirurgia refrattiva, di oculistica estetica e delle applicazioni del laser in oftalmologia. Ha inventato una tecnica di laserasportazione del calazio. Da alcuni anni si interessa di oculistica integrata ed in particolare del rapporto tra i disturbi del sonno e le malattie oculari.
E’ autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali. E’ socio della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e della Società Oftalmologica Lombarda (SOL).

Luca Temperini

Personal Trainer & Coach

Dopo un’intensa attività come Atleta Professionista, dal 1997 approfondisce la filosofia legata al combattimento e trasferisce la sua esperienza sportiva in una nuova visione della preparazione atletica.
Questa ricerca gli permette di sviluppare concetti e metodi di allenamento legati all’essere atleta guerriero, come: “paura” e “la condizione limite”. Sviluppa così un metodo che unisce attività fisica, disciplina mentale, corporea e allenamento in ambienti estremi, spingendosi fino all’artico. Nel 2009 fonda a Milano il proprio centro sportivo, base operativa del proprio metodo.AC Milan (2016 ad oggi) Preparatore Atletico della Prima Squadra e prevenzione e recupero da infortunio Direttore e Fondatore THUNDER GYM Sede della Squadra di Boxe Dolce&Gabbana Italia Thunder.
FEDERAZIONE NAZIONALE SPORT DA COMBATTIMENTO (FENASCO) Direttore Tecnico Docente tecnico e formativo corsi allenatori, istruttori e maestri Sport da Combattimento
ESPERIENZE SPORTIVE: Campione Italiano Professionista Thaiboxe Campione Italiano Professionista Kickboxing Campione Italiano Professionista Savate Vice Campione Europeo Full Contact.

Filippo Scalise

Medico

Laureato in Medicina e Chirurgia (1988) e poi Specializzato in Cardiologia con lode (1992) presso la Università degli Studi di Pavia Fellow della Società Europea di Cardiologia e dell’American College of Cardiology Fondatore e CEO della Società Flag Vascular SRL.
Dal 1991 al 2001 Responsabile del Servizio di Emodinamica della ASST di Vimercate.
Dal 2002 al 2012 Responsabile del Servizio di Emodinamica del Policlinico di Monza.
Dal 2014 Direttore del Dipartimento di Cardiologia Interventistica del Policlinico di Monza.
Corresponsabile del Centro Studi Ipertensione e Malattie Vascolari dell’Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza.
Membro della Società Italiana dell’Ipertensione, Società Europea dell’Ipertensione, Società Italiana di Cardiologia Interventistica, American Academy of Sleep Medicine, European Sleep Research Society.

Stefano Maldifassi

Personal Trainer

Ha ideato, promosso e seguito importanti progetti di partnership fra CONI e Ferrari (progetto di ricerca e sviluppo della Preparazione Olimpica) e fra CONI, FISI e Politecnico di Milano (creazione dello “Sports Technology Lab” del Dipartimento di Meccanica). Ideatore del“Centro Ricerche” della Federazione Italiana Sport Invernali con staff dedicato al supporto di dieci discipline olimpiche invernali.

Ha collaborato all’ideazione ed alla creazione del “Nuovo MilanLab” dell’AC Milan AC Milan – MILANLAB (2013 ad oggi)
Responsabile scientifico e tecnologico del nuovo progetto MilanLab.
Assistente per la preparazione fisica della Prima Squadra e Responsabile preparazione fisica dei Portieri FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI (FISI)
Direttore Tecnico Centro Ricerche FISI (2007 – 2013)
Direttore Tecnico Squadre Nazionali Skeleton (2006 – 2010)
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO (CONI) Project Manager (2006 – 2013) ESPERIENZE SPORTIVE:
CONI – Corso di Formazione IV Livello Europeo (2006)
Allenatore di quarto livello FISI – BOB, SLITTINO e SKELETON (1996 – 2006)
SQUADRA NAZIONALE DI SKELETON (1996 – 2006)
Atleta della Squadra Nazionale di Skeleton (5 titoli Italiani assoluti, 5 partecipazioni ai Campionati del Mondo, 8 stagioni di coppa del mondo di cui due nei primi 15 in classifica generale).

Roberto Rozza

Medico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 con il massimo dei voti e lode e in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1999 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Ricopre dall’anno 2000 l’incarico di Assistente libero professionista nella Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale “San Paolo” di Milano con attività clinica prevalentemente legata al trattamento di pazienti disabili, alla parodontologia e all’implantologia. Dall’anno 2004 ricopre l’incarico di Responsabile del Reparto di Odontoiatria per disabili (Progetto D.A.M.A. Disable Advanced Medical Assistance).
Dottore di ricerca in odontoiatria per disabili presso l’Università di Bologna.
Master di secondo livello in Odontoiatria del Sonno presso l’Università di Bologna.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.
Dall’anno 2009 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale della Società Italiana Odontoiatria per l’handicap (SIOH).
Dall’anno 2010 al 2014 ha ricoperto l’incarico di consigliere ANDI per la provincia di milanolodimonza.
E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana lotta alla Sclerodermia (AILS) e della
Associazione Vividown.

Dario Ayala

Medico

Laureato a pieni voti in medicina e chirurgia a Milano, è esperto in Fitoterapia Medica e specialista in chirurgia toracica. Ha ampliato la sua attività clinica e l’esperienza chirurgica con le evidenze scientifiche della Fitoterapia MedicaModerna e i codici epistemologici delle medicine Tradizionali, per arrivare ad visione di una Medicina dell’Uomo ad approccio Sistemico ed Integrato.

Già docente di Fitoterapia Medica presso vari Istituti Universitari e presso scuole di Fitoterapia accreditate, è tuttora referente di tirocinio curricolare dell’’Università degli Studi di Bologna per la disciplina della Fitoterapia e per la semeiotica tradizionale del polso radiale.

Ha descritto il paradigma dell’Unità P.N.E.I.S.A. ©® e degli “organi specchio”©; definito secondo i profili clinico-giuridici la “Fitoterapia Medica” e gli ambiti della “Fitoterapia Salutistica Funzionale”.

Ha descritto per primo al mondo il paradigma dell’Unità P.N.E.I.S.A. ©® e degli “organi specchio” ©. Membro della Commissione MNC dell’Ordine dei Medici di Como. Relatore e conferenziere collabora per un’integrazione tra la Medicina Convenzionale e quelle Tradizionali Etniche e per la diffusione di una Medicina Scientifica che veda e incontri l’essere umano sia nella sua unicità e unità psico-neuro-endocrino-immuno-soma,co-ambientale (unità P.N.E.I.S.A), sia nella sua multidimensionalità che multi-temporalità in rapporto alla riconnessione con il Campo Unificato.